Il Progetto

banner Progetto

Sybar Itinerari è un progetto promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Morfè per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, paesaggistico e culturale del Salento.

Volete conoscere ed esplorare le bellezze, la cultura e le tradizioni del Salento in un’esperienza immersiva dei sensi? Con il progetto Sybar Itinerari vogliamo offrire a tutti i nostri associati l’opportunità di interessanti e originali Walking Tours per conoscere una città al di là dei suoi monumenti. Si tratta di passeggiate culturali nel cuore di una località o in luoghi di interesse fuori dai consueti percorsi, in cui gli accompagnatori, tutti guide turistiche abilitate e competenti, forniscono ai partecipanti non solo informazioni storico-artistiche dettagliate su chiese, piazze e monumenti, ma fanno conoscere anche gli aspetti intangibili di un luogo come la tradizione, gli aneddoti e tante curiosità che rendono un posto di certo più interessante.

Durante i nostri Walking Tours vi accompagneremo tra i suggestivi luoghi di Lecce, elegia del barocco e città chiesa, tra dimore storiche e architetture religiose scolpite nella bianca pietra delle cave dei dintorni. Una città da scoprire passo per passo: ogni vicolo e corte raccontano un frammento di Storia e di cultura.

Lecce è il cuore di una terra ricca di storia, arte e tradizioni, il Salento. Ma la Penisola salentina è anche parte delle province di Brindisi e Taranto. In un paesaggio costellato da masserie storiche, fra colline mediterranee e pianure di ulivi secolari, scopriremo insieme borghi e cittadine di ascendenza messapica o la cui storia è stata segnata dal passaggio di Federico II. Ritroveremo le raffinatezze dell’arte barocca e la presenza di antiche popolazioni nei numerosi siti archeologici e musei sparsi sul territorio.

Sybar offre itinerari diversificati e la possibilità di piacevoli degustazioni enogastromiche ed esperienze di musica e danza locali. Organizziamo passeggiate a tema, ma anche itinerari su misura per scuole, studenti, appassionati che vogliono esplorare in modo inedito il Salento per trasmettere la nostra cultura, le tradizioni, l’artigianato, l’enogastronomia, la conoscenza dei luoghi e dei paesaggi in maniera semplice e genuina.

Non solo ogni percorso sarà personalizzabile in base alle vostre esigenze ma potrete essere voi a suggerire una località che desiderate visitare e non presente nelle nostre proposte. Lo staff di Sybar sarà a disposizione per rendere reale il walking tour che vorreste! CLICCA QUI per suggerirci un tour

*Tutti gli eventi Sybar sono riservati ai soci. Non sei ancora socio Morfè? CLICCA QUI per info

Progetteremo i vostri Walking tour alla scoperta del Salento come non l’avete mai visto!