Un vademecum per rispondere ai tuoi dubbi

faq testata

In un’ottica di trasparenza, in questa pagina trovate una guida con le indicazioni chiave su come sono gestite le attività di Sybar Itinerari e come prendervi parte. Le FAQ di seguito possono dare risposta agli eventuali dubbi che vi potrebbero sorgere. Se avete perplessità o domande per le quali qui non trovate chiarimenti, potete sempre contattarci, scrivendo a sybar@associazionemorfe.org

BISOGNA SAPERE CHE…

L’iscrizione associativa è obbligatoria e permette di partecipare alle attività dell’Associazione, quindi il tesseramento è la prima azione utile per poter procedere nella prenotazione dei walking tour e/o delle iniziative didattiche correlate. [CLICCA QUI per info sul tesseramento]
La tessera associativa è valida per 365 giorni a partire dalla data di emissione. Si può scegliere la tessera più adatta alle proprie esigenze. Nel tesseramento è compreso il costo del primo walking tour a cui si voglia partecipare, ad esclusione della Tessera Collettiva – Ente/Azienda.
L’iscrizione può essere effettuata solo online. Il versamento della quota associativa, invece, può essere fatto sia tramite PayPal/carta di credito che in contanti presso la sede dell’Associazione Morfè oppure in occasione della partecipazione alla prima attività.
È importante non dimenticarsi che le guide turistiche che accompagnano i walking tour del progetto Sybar Itinerari sono guide autorizzate all’esercizio della professione secondo la legge della Regione Puglia n.13/2012.

FAQ

Come funziona la partecipazione a uno dei walking tour proposti in data predefinita da Sybar?
Innanzitutto è obbligatorio il tesseramento (per chi partecipa per la prima volta alle attività di Morfè e quindi anche di Sybar) e la prenotazione. Ci si deve presentare all’appuntamento, presso il luogo di partenza, 15 minuti prima dell’orario stabilito. Per ogni walking tour successivo al primo si prevede una quota di sostegno minima, che sarà consegnata in loco alla guida. Si prevede un numero minimo di partecipanti da raggiungere entro le 24ore precedenti alla visita, altrimenti l’evento si riterrà annullato. Chi è impossibilitato a partecipare al walking tour, dovrà avvisare lo staff per tempo. Inoltre si specifica che il walking tour viene effettuato indipendentemente dalle condizioni atmosferiche (salvo, naturalmente, si tratti di condizioni meteo a rischio: in tal caso i partecipanti riceveranno tempestiva comunicazione dell’annullamento dell’evento e sarà puntata una nuova data).
Si può partecipare a un walking tour solamente nelle date stabilite da Sybar?
No. È possibile richiedere l’attivazione di un walking tour in date da concordare. Scegliete il vostro itinerario tra quelli proposti e scriveteci su sybar@associazionemorfe.org, indicandoci la data di preferenza in cui vorreste effettuare il walking tour e se avete qualche particolare esigenza con la quale integrare o riadattare il percorso. Vi ricontatteremo in breve.
I walking tour sono solo nelle località presenti nel sito?
No. Le località sono in continuo aggiornamento con nuovi walking tour, inoltre è possibile suggerire paesi e città del Salento non ancora presenti tra quelli proposti e lo staff del progetto Sybar si adopererà per realizzare un nuovo walking tour. In quest’ultimo caso si prega di presentare la propria richiesta almeno 20 giorni prima della data in cui si desidera effettuare il walking tour. (Vedi in Home la sezione Il walking tour che vorresti…)
Si possono organizzare itinerari di durata superiore a quelle indicate nei walking tour presenti sul sito?
Si. Su richiesta è possibile combinare due o tre walking tour in una stessa giornata. Scriveteci su sybar@associazionemorfe.org e indicateci le vostre esigenze, vi ricontatteremo in breve.
La partecipazione ai walking tour è gratuita?
Sybar Itinerari è un progetto dell’Associazione Morfè, quindi per poter partecipare alle sue attività, compresi i walking tour, è innanzitutto necessario iscriversi all’Associazione versando la quota associativa. In tale quota sarà compresa la partecipazione al primo dei nostri walking tour e si potrà prendere parte ai successivi con un contributo d’adesione minimo per ogni itinerario nell’arco dei successivi 365 giorni dalla sottoscrizione del tesseramento. Il pagamento viene effettuato in loco alla guida, che sarà riconoscibile da un badge d’identificazione di “Sybar Itinerari”, insieme al tesserino di guida turistica abilitata. Si prevedono inoltre nel corso dell’anno delle iniziative gratuite riservate ai soci e/o aperte a tutti. Per maggiori dettagli e i costi specifici del singolo walking tour è bene rivolgersi allo staff di Sybar scrivendo a sybar@associazionemorfe.org
Cosa bisogna fare per essere informati per tempo su tutti i walking tour che vengono programmati?
Chi si associa riceverà, in automatico, al proprio indirizzo e-mail una newsletter per ogni nuova iniziativa di Sybar Itinerari e dell’Associazione Morfè. Anche chi non è socio ma vuole ricevere informazioni periodiche sulle nostre iniziative, potrà essere aggiornato iscrivendosi alla nostra Newsletter (vedi in Home).