La Contea di Lecce

lecce contea

DESCRIZIONE

Incontro con la guida presso il Monastero degli Olivetani. Sarà questa la prima tappa del walking tour, insieme alla Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo, monumento di età normanna fondata da re Tancredi, conte di Lecce. Seppure la facciata mostra i tratti esuberanti di successivi interventi di età barocca, è ancora ben riconoscibile l’originaria struttura romanica, in particolare nel rosone e nel portale strombato. All’interno sono visibile le tracce degli affreschi che in passato avevano dovuto coprire l’intera superficie.

Fiancheggiando i resti delle imponenti mura della città, ci addentreremo nel centro storico fino alla corte dei Conti Accardo dove si affaccia il prospetto della Chiesa e del Convento di San Giovanni Evangelista, nel cui chiostro operano, sin dal Medioevo, religiose dell’Ordine delle Benedettine, si tratta del convento femminili attivo più antico d’Europa, si potrebbe definire un primato dato che da quanto da quando la struttura conventuale è stata fondata nel 1133 non è mai stata chiusa né mai è passata ad altro ordine religioso.

Ci sposteremo poi al Castello Carlo V (1537), dove troviamo ancora testimonianze di epoca normanna nel mastio all’interno. Nasce come residenza dei conti, sul lato orientale della città a ridosso delle mura urbiche. In origine il castello era circondato da un fossato che andava a congiungersi con quello della città e gli ambienti relativi alla costruzione medievale furono inglobati nell’impianto del XVI secolo. Sotto il conte Giovanni Antonio Del Balzo Orsini, il maniero, oltre a disporre di una cappella, una biblioteca e un archivio di copie miniate, fu anche sede degli uffici della cancelleria orsiniana.

Giungeremo, infine, nel cuore del centro storico, a Piazza Duomo. Qui, all’interno della Cattedrale, visiteremo la cripta, ricostruita nel primo ‘500 su un preesistente corpo medievale, nucleo originario della costruzione. Presenta 92 colonne, in pietra leccese, con capitelli minuziosamente scolpiti, in maniera diversa l’uno dall’altro.

 

*Evento riservato ai soci. Non sei ancora socio Morfè? CLICCA QUI per info

FOCUS

Lecce Medievale

DURATA

2 (due) / 3 (tre) ore

PARTENZA

Monastero degli Olivetani (Viale San Nicola)

ARRIVO

Piazza Duomo

SU RICHIESTA

Visita di Torre del Parco

PUNTI RISTORO

– – –

CONSIGLI

– – –

ITINERARIO