Lecce by Night

banner lecce by night

Incontro con la guida presso Porta S. Biagio, oltrepassando la quale ci si addentra nel centro storico per via dei Perroni. Percorrendola si notano su entrambi i lati alcuni dei palazzi appartenuti alle famiglie della Lecce dabbene, fino a giungere all’inaspettato incontro (a destra) con la Chiesa di San Matteo, definita il “Pantheon del Barocco leccese”, la cui architettura ricorda la romana chiesa di S.Carlo alle Quattro Fontane del Borromini.

Proseguendo poi per via Federico d’Aragona la stradina si allarga in Piazzetta Vittorio Emanuele e, sulla sinistra, si può ammirare un gioiello tra le chiese di Lecce, Santa Chiara, fiancheggiando la quale in via Arte della Cartapesta si raggiunge uno degli affacci panoramici sui resti del Teatro Romano, un complesso di epoca augustea riportato alla luce ne 1928 in modo fortuito in seguito alla demolizione di un palazzo che sorgeva al suo posto.

Ritorneremo sui nostri passi e di nuovo in piazzetta Vittorio Emanuele raggiungeremo la vicinissima Piazza Sant’ Oronzo, passando accanto ai resti dell’Anfiteatro romano fino ai piedi della colonna di S. Oronzo e poco più in là ammireremo il Sedile e l’ex Cappella di San Marco, testimonianze della colonia veneziana che di questa piazza aveva fatto il suo quartiere.

Si percorre poi via Templari e si raggiungono la Basilica di Santa Croce, il più noto esempio di barocco leccese seppure non si possono non notare gli elementi tardo cinquecenteschi, e l’annesso Palazzo dei Celestini (oggi sede della Prefettura), da qui ci si sposta verso la via principale del centro storico (via Vittorio Emanuele), incontrando lungo il percorso la Chiesa di Sant’Irene, fino a giungere a conclusione del walking tour nella scenografica Piazza Duomo, cuore del centro storico.

Il centro storico di Lecce acquista un fascino misterioso nell’ombra della sera e con i vicoli e i palazzi delineati da suggestive illuminazioni, una visita notturna che può mostrare la Firenze del Sud sotto una nuova luce.

2 (due) ore

Porta San Biagio