Lecce Cortili Aperti

lecce_cortili_aperti

[row] [column size=”3/4″]

DESCRIZIONE

Incontro con la guida turistica presso Porta Napoli. Superato il maestoso ingresso, si svolta a destra per via Palmieri percorrendo una delle vie aristocratiche del centro storico, dove alzando lo sguardo non si potrà fare a meno di notare le figure zoomorfe della mensola del balcone di Palazzo Balsamo né l’asimmetria e l’inclinazione del balcone di Palazzo De Rinaldis, di fronte al quale si apre piazzetta Falconieri, dove si affacciano Palazzo Marrese e Palazzo Palmieri, di quest’ultimo per l’occasione si potranno visitare l’androne e quindi il cortile da dove è possibile vedere le finestre a pera e lo scalone settecentesco.

Proseguendo poi su via Vittorio Emanuele, passando davanti alle scenografica piazza Duomo, si raggiunge Palazzo Palombi, del quale oltrepassato il vano dell’androne si possono ammirare il cortile dove corre una lunga balconata sorretta da mensole seicentesche riccamente ornate che fanno da guida al prezioso giardino. Sarà poi la volta di Palazzo Brunetti (via Paladini) per arrivare a Palazzo Tamborino, la cui severa struttura neoclassica nasconde il rigoglioso giardino in fondo al doppio androne e l’elegante loggia con tempere pompeiane al primo piano.

Si ritorna sui propri passi e tra brevi vicoli ritorti, ci si trova davanti, l’uno accanto all’altro i cinquecenteschi Palazzo Castromediano e Palazzo Vernazza. La passeggiata prosegue per le stradine che lasciano intravedere scorci affascinanti, il ricco patrimonio di una città dalla storia antica, con i resti del Teatro romano, la Chiesa di Santa Chiara un gioiello del Barocco, passando per la centralissima Piazza Sant’Oronzo fino alla Basilica di Santa Croce con l’annesso convento. Di fronte a questo complesso architettonico, sorgono Palazzo Casotti, caratterizzato dalla bifora di gusto eclettico sul balcone del primo piano, e Palazzo Adorno, forse il più bello tra palazzi del Cinquecento leccese. La passeggiata si concluderà nello spiazzo antistante.

 

*Evento riservato ai soci. Non sei ancora socio Morfè? CLICCA QUI per info

[button url=”http://goo.gl/forms/9byS5iF1TT” target=”blank” style=”ghost” background=”#ef572d” color=”#ef572d” size=”10″ center=”yes” text_shadow=”1px 1px 1px #000000″]NEXT TOUR – 22 Maggio 2016 – Ore 10 – PRENOTA ORA[/button] [/column] [column size=”1/4″]

FOCUS

In occasione dell’evento nazionale “Cortili Aperti” che vede l’apertura dei palazzi e delle dimore storiche è possibile visitare cortili e giardini di molti dei palazzi nobiliari del centro storico di Lecce

DURATA

2 (due) / 3 (tre) ore

PARTENZA

Porta Napoli

ARRIVO

Palazzo Adorno (piazzale Basilica di S.Croce)

SU RICHIESTA

– – –

PUNTI RISTORO

– – –

CONSIGLI

– – –
[/column] [/row]

ITINERARIO