Lecce Elegia del Barocco

Lecce elegia_barocco
[row] [column size=”3/4″]

DESCRIZIONE

Incontro con la guida turistica presso Porta Rudiae, da dove comincia un’affascinante passeggiata tra le significative architetture del Barocco leccese. Si parte dalla Chiesa di S.Giovanni Battista, opera matura del maestro Zimbalo, e proseguendo ancora lungo il rettilineo di via Libertini si incontrano a breve distanza il Conservatorio S.Anna (di fronte a piazzetta Duca d’Atene) e poco più avanti la Chiesa di S.Teresa.

Si percorre un altro tratto di strada fino all’incrocio con via Palmieri e via Vittorio Emanuele II, sulla destra si apre l’ingresso di Piazza Duomo incorniciato dai propilei di Manieri e i palazzi gemelli che introducono alla scenografia barocca dei prospetti della Cattedrale (affiancata a sinistra dal Campanile) e i congiunti palazzi dell’Episcopo e dell’ex Seminario.

Tornati sul corso si svolta a destra per via Vittorio Emanuele II e si raggiunge la Chiesa di S. Irene (a sinistra), che ospita nelle sue cappelle i più sontuosi altari barocchi della città.
Si procede in direzione di Piazza S. Oronzo, svoltando in via Augusto Imperatore, in fondo alla quale si apre la piazzetta Vittorio Emanuele sulla quale si affaccia l’incompiuto prospetto della Chiesa di S.Chiara, tra le più belle del capoluogo salentino.

Ci si incammina quindi per via Federico d’Aragona, stretta tra vecchi palazzi ristrutturati che ospitano graziosi pub, pizzerie e b&b, fino a raggiungere (a sinistra) la Chiesa di S.Matteo, definita il “Pantheon del Barocco leccese”.

Ripercorrendo la strada a ritroso fino a Piazza S. Oronzo, si prosegue per via F.Rubichi e, attraversando piazzetta Castromediano e piazzetta G.Riccardi, si va incontro alla mirabile facciata della Basilica di Santa Croce con l’attiguo Palazzo dei Celestini, che insieme costituiscono il monumento principe dell’architettura barocca del Salento.

 

*Evento riservato ai soci. Non sei ancora socio Morfè? CLICCA QUI per info

[button url=”mailto:sybar@associazionemorfe.org?subject=Sybar%20richiesta%20informazioni” style=”ghost” background=”#ef572d” color=”#ef572d” size=”10″ center=”yes” text_shadow=”1px 1px 1px #000000″]Prossimamente – RICHIEDI INFO[/button] [/column] [column size=”1/4″]

FOCUS

Lecce tra Seicento e Settecento

DURATA

3 (tre) ore

PARTENZA

Porta Rudiae

ARRIVO

Piazzetta Gabriele Riccardi

SU RICHIESTA

– – –

PUNTI RISTORO

– – –

CONSIGLI

– – –
[/column] [/row]

ITINERARIO