Lecce da Porta Napoli

Lecce_porta_napoli

Incontro con la guida presso Porta Napoli, di fronte alla quale si può ammirare l’Obelisco. Entrando nel centro storico dall’imponente Arco di Trionfo, si prosegue dritti per via Principi di Savoia sino alla piazzetta G. Baglivi, sulla quale si prospetta la Chiesa di S.Maria delle Alcantarine.

Da qui ci si addentra per vico Protonobilissimi e via delle Bombarde fino alla corte Conte Accardo, in fondo alla quale sono la Chiesa di S.Giovanni Evangelista e il contiguo Monastero delle Benedettine, il più antico monastero attivo d’Europa.

Lasciando la corte alle spalle si piega sulla sinistra in piazzetta dell’Addolorata, dove si affaccia la seicentesca Chiesa di Sant’Angelo.

Si prosegue poi per via Manfredi fino al punto in cui incontra via Principi di Savoia e via Umberto I, qui, a sinistra, si allarga la piazzetta dove si trova la Chiesa di San Nicola dei Greci comunemente nota come Chiesa Greca.

La passeggiata prosegue in via Umberto I con una sosta al civico 32, il cinquecentesco Palazzo Adorno (oggi sede della Provincia), mentre davanti al visitatore si allarga il ricco prospetto di Palazzo dei Celestini (oggi sede della Prefettura) e accanto a esso la magnifica Basilica di Santa Croce, uno dei simboli di Lecce.

L’itinerario si concluderà, procedendo per via Templari, in Piazza S.Oronzo con la Colonna del Santo patrono, il Sedile, la Cappella di S. Marco, l’Anfiteatro romano e la Chiesa di S.Maria delle Grazie.

Da Porta Napoli a Piazza Sant’Oronzo un excursus del centro storico per ammirare i balconi elaborati, i palazzi eleganti e le chiese cesellate nella pietra leccese.

2 (due) / 3 (tre) ore

Porta Napoli