Ostuni – Città Incantata

banner Ostuni

L’incontro con la guida è nei pressi di Porta Nova, per incamminarsi lungo l’ampia via che si affaccia sulla vallata di ulivi, costeggiando le mura e i bastioni bianchi della città. Ci si inoltrerà poi nel centro storico, il cosiddetto rione La Terra, per Porta San Demetrio, risalendo lungo stretti e pittoreschi vicoli, con una breve sosta davanti alla Chiesetta di San Giacomo di Compostela.

In questo borgo medievale, dal fascino fiabesco e irreale, le case si sovrappongono in un moltiplicarsi di piani, un saliscendi di gradini e scalette, un intreccio di stradine e vicoletti, un susseguirsi di archetti e cavalcavie, che spinge il visitatore in un intricato labirinto che ricorda le suggestioni di una casbah.

Avventurandosi per i meandri di Ostuni, il bianco immacolato delle pareti dà risalto ai portali e agli stemmi gentilizi in pietra viva, gioiose finestre e superbi balconcini, convogliando verso la sommità del colle dove spicca la monumentale Cattedrale dedicata a Santa Maria dell’Assunta che, con la sua facciata in stile romanico-gotico, è tra le più ammirate di Puglia.

Scendendo per via Cattedrale si incontrano piccole botteghe e graziosi locali di prodotti tipici, dove poter fare acquisti e trovare soddisfazione per il palato. In fondo alla via ci lasciamo alle spalle La Terra e ci troviamo in Piazza della Libertà, la piazza centrale di Ostuni da dove si è sviluppata la zona ottocentesca e poi quella nuova più in periferia. L’attuale allestimento dello spazio risale alla seconda metà dell’Ottocento quando vennero abbattuti antichi edifici della piazza medievale denominata allora San Francesco per la presenza del convento dei Padri Francescani (attuale sede municipale) e dell’attigua chiesa. Oggi la Piazza della Libertà si presenta con eleganti palazzi dominati dalla centrale guglia di Sant’Oronzo in stile rococò.

Dalle mura ai vicoli nascosti, una passeggiata nel cuore della Città Bianca per immergersi nell’incanto del suo antico borgo.

Porta Nova (Viale Oronzo Quaranta)

Piazza della Libertà

Visita degli interni della Cattadrale (supplemento 1,00 €)